Nike Air Max

 

Le scarpe vanno scelte oltre che per la bellezza soprattutto per la comodità. Per tale motivo sono molti coloro che scelgono di affidarsi alla multinazionale americana nota per la produzione di abbigliamento, calzature e accessori sportivi ovvero la Nike, sinonimo di affidabilità e qualità.

E tra le scarpe prodotte da tale società le più amate sono le Nike Air Max. Di queste ne esistono diversi modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

È possibile scegliere tra modelli per donna, per uomo e per bambini e proprio nel corso di tale articolo verranno elencate quelle che sono le caratteristiche principali di tale prodotto, il design, la comodità. Verrà inoltre fornito un piccolo elenco dei modelli Nike Air Max presenti in commercio e i relativi costi.

 

1.  Nike Air Max Amazon

{amazonWS:keywords=nike-air-max}

 

2.  La storia delle Nike Air Max

storia-della-nike-scarpe

Le origini dell'azienda sono piuttosto antiche e di preciso sono legate al 25 gennaio del 1964, anno in cui l'allenatore Bill Bowerman e Phil Knight diedero vita al marchio Blue Ribbon Sports. Inizialmente nacque una collaborazione con i giapponesi ed è stato soltanto in seguito alla rottura di tali rapporti, avvenuta nel maggio 1971, che è stato fondato il marchio Nike. Il nome è nato dall’ispirazione alla dea greca della vittoria ovvero Nike. Una dea alata capace di muoversi ad un'alta velocità.

Il 1987 è invece l'anno in cui Tinker Hatfield e Mark Parker diedero vita al primo modello di Air Max. Una scarpa che ha poi rivoluzionato il mondo del footwear e che con il trascorrere del tempo si è inserita in maniera decisiva nella cultura popolare americana e non solo. Il primo modello di Nike Air Max presentava una camera d'aria visibile e questo ha rivoluzionato da quel momento il concetto di Air.

 

A questo modello sono poi seguiti:

air-max-ii-1989

  • Air Max II conosciuto anche come Air Max Light la cui presentazione è avvenuta nel 1989;

  • Air Max III conosciute come Air Max 90 legate appunto all'anno 1990;

  • Air Max 180 legate al 1991; 

  • Air Max 93;

  • Air Total Max 95;

  • Air Max 97.

 

E via via poi sono stati creati nuovi modelli anno dopo anno fino ad arrivare al 2005 con la creazione delle Air Max Solas alle quali sono seguite:

  • Air Max 360 nel 2006;

  • Air Max 360 II nel 2007 e Air Max 360 III nel 2008.

  • Air Max+ nel 2009; 

  • Air Max Skyline;

  • Air Max LTD;

  • Air Max LTD II;

  • Air Max+ 2013 e via via fino al 2017.

 

nike-air-270-2018

L'ultimo modello legato al 2018 è Air Max 270. Nella storia delle Nike Air Max sono anche presenti i Beatles i quali con la loro canzone Revolution accompagnarono lo spot pubblicitario televisivo di tali scarpe. E questo rappresenta un grande evento che ha appunto fatto storia in quanto questa fu la prima e unica volta che una canzone dei Beatles venne utilizzata per la realizzazione di uno spot televisivo. A far sì che la Nike potesse fare il suo ingresso nel mondo della moda è stato il successo riscontrato dalle Nike Air Max silver. Scarpe dal carattere originale e all'avanguardia.

 

3.  Caratteristiche Nike Air Max

nike-air-max-cuscinetto-caratteristiche

Riconoscere una scarpa Nike Air Max è facile grazie al suo caratteristico logo considerato proprio un marchio di fabbrica aziendale. Questo è stato disegnato da una studentessa di grafica ovvero Carolyn Davidson per 35 dollari. Di preciso il logo della Nike è lo Swoosh, termine con il quale si fa riferimento ad una virgola capovolta e posta in orizzontale.

Altro elemento che caratterizza le Nike Air Max è la presenza, nella maggior parte dei modelli, di un largo cuscinetto d'aria ben visibile e situato sul tallone. Proprio a lato dell'intersuola. Ad ogni diverso modello sono poi legate ovviamente diverse caratteristiche. Ad esempio analizzando il design delle Air Max 95 è possibile dire che queste prendono come modello il corpo umano. L'intersuola di tali scarpe somiglia molto alla colonna vertebrale mentre invece il tessuto sembrerebbe rappresentare la pelle.

Le Nike Air Max 360 invece, lanciate nel gennaio del 2006, vengono considerate un modello con un design nuovo in quanto presentano un cuscinetto visibile a 360°. Le Nike Air Max 2017 sono invece considerate garanzia di massima comodità e leggerezza oltre che di massima durata. Una caratteristica che le differenzia dal modello precedente è la maggiore visibilità della zona del tallone. Inoltre il logo è posizionato nell'aria originale ovvero sul lato della scarpa e quindi non è più spostato verso la punta come invece nelle Air Max 2016. Infine un altro elemento caratteristico ed identificativo del modello di scarpe Nike Air Max 2017 è la presenza di un cuscinetto d'aria a vista che si estende per tutta la suola.

 

4.  Le Nike Air Max sono comode? opinioni

nike-air-max-confort-comode

Tra le sneakers più comode presenti sul mercato vi troviamo le Nike Air Max. Come affermato in precedenza esistono diversi modelli in commercio e ognuno di questi oltre ad essere amati per il design particolare e piacevole sono apprezzati soprattutto per la loro comodità.

Le Nike Air Max sono state ideate e create come scarpe da running, ma il sistema di ammortizzazione è stato poi permutato ed utilizzato anche per la creazione di altri modelli adatti a diversi tipo di sport. Vi sono quindi Air Max ideali per il Basketball, ad esempio tra queste meritano di essere state le Air Max uptempo. Poi vi sono ancora i modelli ideali per il tennis, per il golf, ecc.

Al momento della creazione delle Nike Air Max, ideali anche per lunghe camminate, l'intento della società americana era quello di creare e quindi proporre al pubblico una scarpa dinamica, confortevole e comoda. Una scarpa quindi che garantisse a uomini, donne e bambini di poter muoversi rapidamente e soprattutto in comodità.

 

5.  Come riconoscere le Nike Air Max originali da quelle contraffatte

air-max-originale-fake

La Nike con lo Swoosh, considerato il simbolo di uno dei marchi più famosi al mondo, viene spesso presa di mira dai falsari e quindi da coloro che si occupano della contraffazione di abbigliamento, calzature e tanto altro. E proprio le Nike Air Max rientrano tra i modelli maggiormente contraffatti.

La particolarità di tale modello stà nella presenza di una camera d'aria nella suola. Analizzando quelli che sono gli elementi che fanno capire che ci troviamo davanti ad una scarpa contraffatta ecco che è possibile affermare che tra questi vi troviamo la presenza di una targhetta interna alla linguetta che si presenta come una specie di adesivo dove non vi è alcun sito di riferimento. Poi ancora il plantare delle Air Max contraffatte è in cartone e non in gomma mentre invece il cuscinetto Air Max, rispetto a quelle originali, presenta la scritta decentrata.

Oltre a prestare attenzione a tali elementi bisognerà anche diffidare da tutti quei siti web che si occupano della vendita di scarpe di un determinato valore ad un prezzo nettamente inferiore.

Infine è opportuno sapere che la Nike produce anche le misure intermedie tra un numero e un altro e arriva a produrre anche fino al numero 49.

 

6.  Video Youtube - Come riconoscere un modello Fake Air Max

 

7.  Nike Air Max, prezzi

nike-air-max-prezzi

Sono davvero tantissimi i modelli di scarpe Nike Air Max da uomo, donna e bambino in commercio. Questi presentano anche diversi colori ed infatti oltre al classico bianco o nero la scelta potrà ricadere anche su colori più particolari come l'arancione, il rosa ecc. Abbiamo spulciato il sito ufficiale Nike e il portale Amazon per verificare i prezzi a cui sono vendute le originali calzature Air Max.

 

{amazonWS:keywords=air-max}

 

Tra i modelli più in voga Nike Air Max uomo vi troviamo le:

  • Nike Air Max 98 il cui costo è di circa 180 euro;

  • Nike Air Max 90 il cui costo è di circa 140 euro;

  • Nike Air Max 97 e Nike Air Max 97 Premium il cui prezzo varia dai 180 ai 190 euro;

  • Nike Air Max 95e Nike Air Max 95 Premium il cui prezzo invece oscilla tra i 180 e i 170 euro.

 

Tra i modelli Nike Air Max donna invece meritano di essere citate le:

  • Nike Air Max 97 Essential o Premium il cui costo oscilla tra i 180 e i 190 euro;
  • Nike Air Max 90 acquistabili a 140 euro.

 

 Infine, tra i modelli di scarpe Nike Air Max per bambini citiamo:

  • Nike Air Max 1 il cui prezzo oscilla tra i 70 e i 50 euro;

  • Nike Air Max plus il cui prezzo si aggira intorno alle 80 euro;

  • Nike Air Max Axis il cui prezzo oscilla tra 70 e 80 euro.

Sorry, there has been a problem fetching the results. You can try refreshing the page. Reload this page