Scarpe color oro: quali comprare, quando usarle e 4 consigli per gli abbinamenti

 

Le amanti del fashion e della moda farebbero faville per avere nella loro scarpiera un bel paio di calzature color oro. Le scarpe dorate sono eleganti e raffinate oltre che uniche nel loro genere, ma se non si seguono i giusti consigli, si rischia di farle diventare un accessorio imbarazzante. Il segreto si nasconde negli abbinamenti e nel mondo in cui si portano.

 

Lungi dal potersi ispirare alle star, che hanno delle regole e dei cliché tutti loro per vestirsi, le “comuni mortali" dovrebbero invece stare attente a dei piccoli ma spinosi accorgimenti, che se violati possono far diventare oscena l’eleganza di quel colore tanto particolare e amato.

 

come-abbinare-scarpe-oro-con-outfit

Per quanto infatti tu possa esserti innamorata di un bel paio di décolleté sfavillanti in quella nuance d’oro, se non hai l’abito giusto, e se non ti munisci dei giusti accessori, pur comprandole, finirai solo con il riempire la scarpiera.

L'oro, prezioso metallo dalla particolare tonalità di giallo, ha un significato intrinseco molto profondo. Ha condizionato la storia dell'umanità nei secoli, è stato utilizzato nell'antichità nella realizzazione di gioielli e ai giorni nostri viene acquistato come investimento e rivenduto magari ai compro oro come soluzione a problemi di liquidità.

Tieni sempre a mente i consigli che ti indicheremo qui di seguito, e vedrai che anche un colore tanto bello quanto particolare come l’oro diventerà il tuo migliore alleato di bon-ton della moda.

 

1.  1) Fai la differenza di abbinamento tra giorno e sera

come-abbinare-scarpe-oro-con-abbigliamento-ballerine

Innanzitutto, come su anticipato, non ti ispirare mai alle star. Se la foto di una vip o di una modella ti ha mandato in tilt, e ti ha fatto innamorare di un tipico (per loro) accostamento leggins scarpe oro, desisti. Questo perché la massima della moda è e resterà sempre: vestito elegante con scarpa elegante e mise sportiva con scarpa sportiva.

Inoltre devi imparare a fare la differenza tra giorno e sera. Un paio di scarpe, specie color oro, hanno bisogno di essere sfoggiate con l’abito giusto, sia che si tratti di un caffè pomeridiano con le amiche sia che si tratti di una cena in terrazza al chiaro di luna.

Pertanto, durante il giorno sarebbe più opportuno indossare scarpette comode, come ballerine o sneakers con trame dorate, che ben si abbinano ad un look più casual come jeans e camicetta sportiva. Con il sole ancora a risplendere in cielo, infatti, devi sempre propendere per look semplici, dove le scarpe color oro possono rappresentare il solo accessorio eccentrico in tutta la tua mise.

Considera che ormai sono molti i brand, anche di lusso, che propongono nelle proprie collezioni scarpe sia da giorno che da sera con dettagli dorati, in grado di fare la differenza senza cadere nell’eccesso. Sta a te cogliere la vera essenza di questi modelli.

 

2.  2) I colori dei vestiti da abbinare alle scarpe color oro

come-abbinare-scarpe-oro-con-abbigliamento-decollete

Come molte volte ripetuto, è importante che la scarpa, soprattutto se di colore tanto singolare, si abbini bene al vestito indossato.

Più che al modello devi però pensare al colore. Se un paio di décolleté oro che intendi indossare ad una cerimonia possono sposarsi bene con abiti da sera dai colori scuri (tipo il nero) in bel paio di ballerine dorate da giorno possono abbinarsi bene anche a colori pastello e a colori tenui.

Ad esempio per look casual, un accostamento perfetto pare essere con i colori nude o con il beige, a patto che la borsa utilizzata non richiami alcun dettaglio dorato. Viceversa  la sera, per mise più eleganti, la scarpa dorata, indossata sotto abiti scuri, va messa in pendant con la pochette, che ovviamente deve essere anch’essa dorata.

Secondo le regole del buon gusto in fatto di vestiario quindi, colori come nero, bianco beige e verde sono i migliori per un look chic ed elegante da completare con calzature in oro.

 

3.  3) Discorso spinoso per i sandali d’oro

come-abbinare-scarpe-oro-con-abbigliamento-sandali

Il discorso sulle calzature dorate diventa a dir poco spinoso quando si tratta di sandali. Le scarpe aperte infatti variano molto in modelli e caratteristiche, per cui bisogna prestare ancora più attenzione ai tipi di abbinamenti che si scelgono.

Ad esempio, un sandalo con plateau e cinturino alla caviglia è perfetto per l’estate, e andrebbe indossato o con un vestito bianco da giorno o con un mini abito elegante in verde smeraldo e nero per la sera, ad esempio.

Se poi nella scarpiera hai dei sandali oro con una forma lineare e raffinata non hai scampo. Le sole occasioni in cui puoi indossarli saranno formali e importanti come ad esempio le cerimonie (anche se può darsi esista qualche eccezione come vedremo di seguito).

Devi non solo in questo caso prestare attenzione al vestito che indosserai su questi sandali, ma anche al tipo di acconciatura e di make-up per cui propenderai. Dovresti infatti  provare ad illuminare la tua pelle in modo tale che questa risplenda a contatto con una nuance così importante come l’oro. Il sandalo oro tacco alto viene considerato un vero e proprio must nel settore della moda.

Ci sono modelli in commercio che hanno una testure talmente particolare e un accostamento colore-materiale così peculiare da rendere ancora più bello il look da sfoggiare, a patto che si crei armonia di forme e abbinamenti cromatici ad hoc.

Potrà anche farti sudare il sandalo oro, nel trovare un vestito che ben si abbini, ma una volta individuata la sinuosità della figura, sembrerai una gazzella danzante.

Ricorda che, se saprai selezionare l’abbigliamento giusto, potrai anche osare e sfoggiare le scarpe al di fuori delle occasioni formali. Cene romantiche, aperitivi con le amiche, serate sul lungomare. Insomma, con abiti dai colori chiari come il bianco, l’azzurro, il lilla e il rosa, nonché  il blu, sembrerai uscita dalla copertina di una rivista di moda.

 

4.  4) Limitare gli accessori

come-abbinare-scarpe-oro-con-accessori

Della pochette abbiamo parlato. E ovviamente di sera non può mancare. Ma ricorda che l’accessorio più importante che indossi sono le scarpe, quindi non appesantire la tua figura con altri elementi che rischiano di creare disarmonia.

Per questo, in fatto di bijoux, indossa braccialetti leggeri e anelli poco vistosi. Ma soprattutto ricorda di realizzare una manicure impeccabile (in linea con la pedicure).

Infine, sappi che non c’è nulla di male se intendi mixare accessori oro e argento. Oggi questo abbinamento è molto in voga, basta solo ritrovare quell'equilibrio perfetto tra i due metalli. Non stare troppo a rimuginare in tal senso. Ogni tanto bisogna anche osare, e ricorda che non esiste abbinamento migliore del sorriso, della sicurezza e della felicità con cui calcherai la strada.